Leggi e burocrazia relative ad auto e moto ecologiche - ecoAutoMoto.com https://www.ecoautomoto.com/leggi-e-burocrazia.html Fri, 03 May 2024 09:38:33 +0200 Joomla! - Open Source Content Management it-it #CosiCiAmmazzate: un incomprensibile regalo dell'Europa ai produttori di automobili https://www.ecoautomoto.com/leggi-e-burocrazia/173-cosiciammazzate-un-incomprensibile-regalo-dell-europa-ai-produttori-di-automobili.html https://www.ecoautomoto.com/leggi-e-burocrazia/173-cosiciammazzate-un-incomprensibile-regalo-dell-europa-ai-produttori-di-automobili.html

#CosiCiAmmazzate, limiti sulle emissioni cambiate dall'UE

Cosa succede quando i giocatori cambiano le regole del gioco? A quanto pare nulla di buono, soprattutto se a pagarne le conseguenze sono gli spettatori. Questo, in estrema sintesi, è quello che è successo oggi 4 febbraio 2016 nel Parlamento Europeo. I giocatori, in questo caso, sono le case automobilistiche. Le regole del gioco, non serve nemmeno dirlo, riguardano il rispetto delle normative anti-inquinamento. Il parlamento UE, che dovrebbe essere l'arbitro, o è stato troppo distratto o è venduto...

Tutto è scoppiato in seguito all'ormai famoso dieselgate, noto anche come scandalo VW, di cui abbiamo già parlato. La Commissione Ambiente aveva avanzato l'ipotesi di rivedere le procedure di omologazione ed il controllo delle emissioni, fino ad ora applicate in laboratori di omologazione in situazioni molto distanti da quelle reali su strada. I risultati, ovviamente, erano molto più rassicuranti in questi ambienti controllati. L'idea della Commissione era di testare le emissioni inquinanti in condizioni reali usando rilevatori portatili, già a partire dal 2017.

La quasi certezza che tutti i veicoli, in particolare quelli diesel, potessero risultare fuori norma aveva spinto gli europarlamentari ad introdurre un "fattore di conformità" (o "CF") in grado di modificare i precedenti limiti moltiplicandoli per una certa quantità. In via prudenziale, fino al 2020 si sarebbe applicato un CF di 1,6 (in pratica, le auto potevano inquinare fino ad un 60% in più rispetto al consentito) ed in seguito si sarebbe applicato un CF di 1,2 (in questo caso per salvaguardare i produttori rispetto a possibili variazioni temporanee dovute a condizioni tecniche e/o ambientali impreviste).

A nostro modo di vedere, si trattava già di un buon compromesso e di un discreto "regalo" verso i produttori di auto che, lo ricordiamo, già oggi avrebbero dovuto rispettare in pieno i limiti imposti, senza il 60% né il 20% in più di quanto previsto. Ed invece, con un lavoro di persuasione perfetto, le lobby del settore automobilistico sono riuscite a far cambiare idea ai parlamentari dell'UE che hanno rivisto i fattori di conformità, ovviamente a vantaggio dell'industria. Fino al 2020 il CF sarà di 2,1... Successivamente ci si accontenterà dell'1,5.

]]>
admin@ecoautomoto.com (Matteo "ufo" Bucchi) LEGGI E BUROCRAZIA Thu, 04 Feb 2016 14:54:53 +0100
Auto ecologiche: detrazioni, esenzioni, tutte le novità https://www.ecoautomoto.com/leggi-e-burocrazia/139-auto-ecologiche-detrazioni-esenzioni-tutte-le-novita.html https://www.ecoautomoto.com/leggi-e-burocrazia/139-auto-ecologiche-detrazioni-esenzioni-tutte-le-novita.html

Detrazioni ed esenzioni auto ecologiche

C'è fermento nel mondo delle auto ecologiche: detrazioni, esenzioni, tutte le novità assicurative e molto altro. Per prima cosa prendiamo in esame il bollo: è vero che sarà deducibile? Sì, ma solo in certi casi, come ad esempio per le flotte green, ma sarà al massimo del 40%, mentre non lo si pagherà per 5 anni per le nuove immatricolazioni. Per le auto elettriche niente bollo per 5 anni e riduzione del 75% dal sesto anno in poi. Questa almeno è la proposta.

Tutte le novità riguardanti il bollo, o meglio la tassa di possesso, e i vari limiti di deducibilità, sono legati alle diverse leggi regionali o addirittura provinciali nel caso di quelle autonome; come ad esempio Bolzano, che estende la riduzione del 75% anche alle auto con doppia alimentazione: gas-benzina; cosa questa non prevista in Lombardia, dove l'esenzione quinquennale e la riduzione successiva è prevista solo per le auto unicamente a gas (metano o GPL).

]]>
francesco.valente83@gmail.com (Francesco Valente) LEGGI E BUROCRAZIA Mon, 13 Apr 2015 20:52:59 +0200
EURO 0 via dalla strada! Dal 2019 non potranno più circolare https://www.ecoautomoto.com/leggi-e-burocrazia/119-euro-0-via-dalla-strada-dal-2019-non-potranno-piu-circolare.html https://www.ecoautomoto.com/leggi-e-burocrazia/119-euro-0-via-dalla-strada-dal-2019-non-potranno-piu-circolare.html

EURO 0 al bando dal 2019!

La legge di stabilità assesta un duro colpo ai veicoli EURO 0. Con un emendamento, le auto più vecchie del 1992 non potranno più circolare. L'obiettivo è lo svecchiamento del parco auto, con evidenti vantaggi dal punto di vista della sicurezza e dell'impatto ambientale.

Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi è soddisfatto della proposta e l'ha commentata con le seguenti parole: "Abbiamo il parco macchine pubbliche più obsolete d’Europa. Che circolino ancora Euro 0 in Italia vuol dire che i pullman che portano la gente hanno quasi 30 anni". Naturalmente, la manovra imporrà la sostituzione di numerosi veicoli, soprattutto quelli adibiti al trasporto pubblico. A tal proposito, il Governo ha ricordato la presenza di un fondo pari a circa 500 milioni in tre anni (esclusivamente per l’acquisto di mezzi su gomma) con cui rinnovare i mezzi delle società comunali di trasporto pubblico.

]]>
admin@ecoautomoto.com (Matteo "ufo" Bucchi) LEGGI E BUROCRAZIA Sun, 21 Dec 2014 11:28:27 +0100
Ecoincentivi 2014 al via il 6 maggio https://www.ecoautomoto.com/leggi-e-burocrazia/72-ecoincentivi-2014-al-via-il-6-maggio.html https://www.ecoautomoto.com/leggi-e-burocrazia/72-ecoincentivi-2014-al-via-il-6-maggio.html

Ecoincentivi 2014

Sarà il 6 maggio la data di avvio agli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti. La categorie incluse sono: automobili e veicoli commerciali leggeri, ciclomotori, motocicli a due e tre ruote e quadricicli. Il provvedimento (DL 83/2012 convertito con modificazioni dalla Legge 134/2012)), approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico, contiene una nuova ripartizione dei fondi che, sommati a quelli non utilizzati lo scorso anno, ammontano a 63,4 milioni di euro.

Sono ammessi agli incentivi i veicoli privati, ai quali sarà destinata la metà delle risorse stanziate, ed i veicoli aziendali (non ad uso promiscuo), i taxi, i noleggi e, in generale, tutti quelli ad uso pubblico, ai quali andrà l'altra metà. Questi ultimi, per usufruire degli incentivi, dovranno rottamare un veicolo con almeno 10 anni di età ed intestato da almeno 12 mesi, vincolo che non sussiste per i privati. Un'altra differenza riguarda le emissioni massime consentite. Nel caso dei privati, il veicolo incentivato dovrà produrre meno di 95 grammi al kilometro di emissioni di CO2, anche se il 15% degli incentivi stanziati è riservato ai veicoli che emettono meno di 50 g/km, tra cui i veicoli totalmente elettrici per i quali le emissioni risultano nulle. Per le aziende, invece, il tetto sale a 120 g/km di emissioni massime.

]]>
pastrocchjona@gmail.com (Jona Hoxhaj) LEGGI E BUROCRAZIA Sat, 03 May 2014 17:23:43 +0200
L'Unione Europea vuole veicoli elettrici più rumorosi! https://www.ecoautomoto.com/leggi-e-burocrazia/69-l-unione-europea-vuole-veicoli-elettrici-piu-rumorosi.html https://www.ecoautomoto.com/leggi-e-burocrazia/69-l-unione-europea-vuole-veicoli-elettrici-piu-rumorosi.html

L'UE vuole veicoli elettrici più rumorosi!

Come ormai quasi tutti sanno, uno degli elementi caratteristici di un veicolo elettrico consiste nella sua assoluta silenziosità. Il motore non emette quasi alcun rumore durante il suo funzionamento e l'unico tipo di rumore percepito è il cosiddetto "rumore di rotolamento", dovuto agli attriti meccanici tra gli elementi della trasmissione e soprattutto al rotolamento delle ruote sull'asfalto. Ma siamo sicuri che un veicolo silenzioso sia una buona cosa?

]]>
admin@ecoautomoto.com (Matteo "ufo" Bucchi) LEGGI E BUROCRAZIA Fri, 18 Apr 2014 16:44:22 +0200