Al via l'Ecorally 2013 San Marino - Città del Vaticano, dal 18 al 20 Ottobre.

Categoria: EVENTI
Pubblicato Lunedì, 14 Ottobre 2013 21:14
Scritto da Jona Hoxhaj
Visite: 1912

Ottavo Ecorally, San Marino - Città del Vaticano

Torna per l'ottava edizione l'appuntamento con l'Ecorally, una manifestazione sportiva internazionale regolamentata dalla F.I.A. riservata ai veicoli ecologici. Nato nel 2006, l'evento parte dalla Repubblica di San Marino per concludersi in Piazza San Pietro in Vaticano. I veicoli ammessi alla prova sono unicamente quelli a basso impatto ambientale: GPL, metano, elettrici, ibridi elettrici, a idrogeno, a celle a combustibile e a biocarburanti.

La manifestazione si articola in tre giornate, da Venerdì 18 Ottobre 2013 a Domenica 20 Ottobre 2013. La prova partirà dalla Repubblica di San Marino, dove Venerdì sarà distribuito il Road Book, mentre Sabato si terrà la partenza vera e proria. Domenica la competizione si concluderà con arrivo in Piazza San Pietro in Vaticano e la partecipazione all’Angelus del Santo Padre.

“Sulle orme di Francesco” è il titolo con cui è stata battezzata l'ottava edizione, che avrà come tappe le città di San Marino, San Leo (RN), La Verna (AR), Arezzo (AR), Assisi (PG), Civita Castellana (VT), Roma e Piazza San Pietro in Vaticano (SCV). Il tragitto è lo stesso che fu affrontato nel 1213 da San Francesco quando da Rimini si recò alla Verna risalendo il percorso del fiume Marecchia.

Nel corso della gara i vari piloti saranno sottoposti a vari test di regolarità. Si tratta di un particolare tipo di test di guida introdotto dalla F.I.A. appositamente per tali competizioni. I concorrenti iscritti acquisiscono un punteggio valido per il titolo F.I.A. Piloti e Co-piloti per la Categoria VII&VIII e per il titolo F.I.A. riservato alle case costruttrici.

La competizione punta a mostrare le performance dei veicoli ecologici e la loro adattabilità all'uso quotidiano, facendo convergere in un unico appuntamento motori e ambiente. Inoltre, è indubbia la presenza di una forte componente spirituale che accompagna l'intero evento.