Formula E a Parigi, vince Di Grassi su Audi

Categoria: GARE
Pubblicato Domenica, 24 Aprile 2016 10:51
Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
Visite: 1121

Formula E Parigi 2016, vince Di Grassi

Lucas Di Grassi conquista la sua terza vittoria nel campionato 2015-2016 di Formula E e lo fa in territorio francese, in occasione del GP di Parigi. Il pilota brasiliano, al volante della monoposto del team ABT Schaeffler Audi Sport, ha preceduto al traguardo Vergne (DS Virgin Racing) e Buemi (Renault eDams).

La pole position è stata conquistata in mattinata da Bird, ma il poleman è stato subito superato alla partenza da Di Grassi, che ha poi mantenuto la prima posizione fino alla fine della gara. L'inglese, invece, ha perso diverse posizioni, finendo sesto. Da segnalare il quarto posto di Prost ed il quinto di Sarrazin. Un po' di delusione per il finale della gara, che si è conclusa con tutte le monoposto incolonnate dietro la Safety Car, intervenuta in seguito ad un incidente che ha coinvolto alcuni piloti nelle retrovie.

Con la vittoria parigina, Di Grassi allunga in classifica generale. Tuttavia, il distacco da Buemi (favorito per questa stagione) è di appena 11 punti. Mancano ancora quattro gare alla fine e tutto può ancora succedere. Matematicamente, anche Bird può scombinare i piani dei primi due. Tutto dipende da cosa succederà nelle prossime gare, a partire dal prossimo ePrix di Berlino.

La tappa francese, assente l'anno scorso e corsa quest'anno per la prima volta su un tracciato cittadino di 1,93 chilometri, ha destato molto interesse da parte del pubblico. Gli organizzatori hanno dichiarato un incredibile successo per la manifestazione, con oltre 15.000 biglietti venduti. Purtroppo, manca ancora una tappa sul suolo italico. Il previsto GP di Roma non si è mai concretizzato, anche per problemi politici. Vedremo mai queste monoposto elettriche nel Bel Paese?