Bylot e-Formidable, tra poco disponibile sul mercato

Categoria: NOVITÀ MOTO
Pubblicato Domenica, 07 Dicembre 2014 10:17
Scritto da Jona Hoxhaj
Visite: 1790

 Bylot e-Formidable

La Bylot e-Formidable, l'ultima novità della Moto Bylot di Enrico Farina, è stata lanciata nella cornice del Moto Club Monza alla vigilia dell’EICMA 2014. La off-roader rappresenta l’ingresso della casa brianzola nel mondo delle due ruote elettriche. Nessuna specifica tecnica definitiva è stata ancora rilasciata: il prototipo è ancora “Work in Progress”, ma offre già un’immagine fedele di come sarà la versione definitiva.

Farina ha sottolineato che uno dei criteri più importanti dal punto di vista estetico è stato mantenere i tratti vintage caratteristici della produzione della casa, per rendere la e-Formidable il meno riconoscibile possibile come elettrica. Il motore brushless a due marce senza frizione è posizionato nel classico spazio del propulsore; la batteria ai polimeri di litio da 5.2 kWh occupa la posizione centrale, tipica del cilindro e del filtro dell’aria, inoltre il finto serbatoio è in grado di accogliere un’ulteriore batteria da 1.2 kWh, garantendo in questo modo un’autonomia tra i 130 e i 180 km, a seconda dell’utilizzo. Un apposito astuccio sul parafango posteriore, infine, racchiude il caricatore e ne consente il trasporto. La completa ricarica di entrambe le batterie richiede un tempo di 2-3-ore.

La potenza massima dichiarata è pari a 34 CV (25 kW), per una velocità massima che si aggira sui 130 km/h. Il telaio è in leggeri tubi di acciaio al cromo-molibdeno, insieme ai raffinati cerchi Alpina con freni a disco ad entrambe le estremità che possono calzare sia gomme scolpite da sterrato sia tassellate da enduro, fa raggiungere un peso che si aggira sui 108 chilogrammi.

Una serie di accessori di stampo classico e insieme moderno completano il quadro. Il piccolo generatore eolico con uscita USB incastonato nella tabella porta-numero anteriore (che consente anche la ricarica dello smartphone) è tra questi, insieme all’orologio e all’astuccio porta-attrezzi sul serbatoio. Come optional, il waterproof case per custodire lo smartphone e le manopole per il sistema Biometrico Comftech, per monitorare i parametri di guida e gli assetti della moto, visibili in tempo reale su smartphone. Manca poco al lancio sul mercato della e-Formidable, previsto per l’inizio del 2015; il prezzo è ancora in via di definizione, ma vicino ai 12.000 euro.