ecoAutoMoto ad EICMA 2018 - Parte I

Categoria: SALONI
Pubblicato Sabato, 17 Novembre 2018 18:08
Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
Visite: 2130

ecoAutoMoto su BMW C Evolution ad EICMA 2018

Anche quest'anno, dal 6 all'11 novembre, si è svolta a Milano l'Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo, Accessori, meglio nota come EICMA. Tante le novità ecologiche presentate, ormai al centro dell'innovazione e del mercato. Per questo motivo, noi di ecoAutoMoto abbiamo deciso di andare a verificare di persona! Di seguito indichiamo alcune delle cose più interessanti che abbiamo visto e fotografato per la nostra fotogallery. Alcune di queste saranno oggetto di approfondimento in successivi articoli.

Senza ombra di dubbio, a farla da padrona anche quest'anno è la Energica, che alla Fiera ha mostrato entrambe le sue principali doti: innovazione e sportività. La prima caratteristica è incarnata dalla Bolid-E, moto prototipo sviluppata in collaborazione con Samsung. Questa moto si integra con lo smart watch e dispone di videocamere e specchietti "intelligenti". Ne abbiamo parlato in un precedente articolo, che potete consultare per ulteriori dettagli. L'anima sportiva di Energica, invece, si è manifestata nel prototipo quasi definitivo della Energica Ego Corsa, la moto che sarà guidata il prossimo anno nella Coppa del Mondo MotoE. Lo stand della casa italiana è stato completato dall'intera gamma di Energica: Ego, Eva, Eva EsseEsse9. Alcuni modelli si presentavano in configurazioni o colorazioni inedite, come la Ego con Sport Black Kit, che richiama le grafiche della Ego Corsa su sfondo nero. Ancora una volta, sembra che Energica sia l'unica azienda in grado di guidare l'innovazione elettrica!

Un'italianissima Vespa Piaggio Elettrica conquista il pubblico già dai colori decisi del suo stile unico ed inconfondibile (che si distingue certo da quello dei numerosissimi tentativi di imitazione, presenti nell'Esposizione stessa, da parte di altre case). Personalizzabile, silenziosa, connessa, semplice alla guida e attenta all'ambiente: sono queste le caratteristiche che colpiscono dell'intramontabile icona italiana. Per saperne di più, leggi l'articolo di approfondimento sul nostro blog!

Non da meno, la taiwanese Kymco ha presentato la SuperNEX, una concept supersportiva elettrica dai tratti avveniristici, che a nostro avviso incarna la superbike del futuro, con le sue linee semplici ma accattivanti. La filosofia alla base di questo progetto è chiaramente fornire ai motociclisti di moto a combustione un'esperienza di guida vicina a quella a cui sono abituati. Ecco dunque spiegata la presenza di un cambio a 6 marce sulla SuperNEX, oltre ad un vero e proprio sistema audio in grado di emulare il suono di un motore a scoppio!

Un piccolo stand, ma molto interessante, è stato quello di Pursang Motorcycles. La casa spagnola si è presentata a Milano con la E-Street, una moto elettrica dallo stile unico. Pensata per la città, non disdegna il fuoristrada. Ma la caratteristica più interessante è sicuramente la facilità di accesso alle due batterie estraibili e ricaricabili in ogni luogo.

Per facilitare la lettura, l'articolo è stato suddiviso in due parti. Clicca qui per leggere la seconda parte.