Nuove e-Golf ed e-Up al Salone di Francoforte 2013

Categoria: SALONI
Pubblicato Martedì, 27 Agosto 2013 20:55
Scritto da Jona Hoxhaj
Visite: 1626

Volkswagen e-Golf, l'elettrica della casa tedesca

Si preannuncia già un trionfo la nuovissima Volkswagen e-Golf che sarà presentata tra poche settimane al Salone di Francoforte. La variante 100% elettrica della nuova generazione della Golf, che ha fatto il suo debutto da prototipo al Salone di Ginevra e dove si era stabilito l'inizio della sua commercializzazione ai primi mesi del 2014, rappresenta infatti un'interessante novità per la mobilità ecosostenibile. Insieme alla berlina 2 volumi, VW presenterà anche la versione elettrica della citycar Up, denominata e-Up.

A Settembre saranno almeno tre le anteprime che la casa automobilistica Volkswagen presenterà al salone tedesco: l'annunciata versione sportiva Golf R e due nuove elettriche a zero emissioni, la e-Up e la e-Golf. Di quest'ultima verrà presentata la versione più prossima alla realizzazione definitiva. Ma anche la e-Up sembra ormai pronta a sbarcare sul mercato.

La Volkswagen e-Golf presentata a Ginevra era dotata di un motore elettrico da 115 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima, che permettono alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi e garantiscono una velocità massima di 135 km/h, autolimitata anche a causa del peso aggiuntivo dovuto alla presenza delle batterie agli ioni di litio.
Le batterie hanno una capacità di 26.5 kWh e assicurano alla e-Golf un'autonomia di almeno 175 km.
Il conducente ha la possibilità di selezionare tre diverse modalità di guida: Normal, Eco, Range. La modalità Eco riduce le prestazioni a 90 CV di potenza e 120 km/h di velocità massima, mentre la Range disattiva il condizionatore e riduce ulteriormente la velocità a 95 km/h per espandere l'autonomia al massimo.

La e-Up è invece dotata di una batteria agli ioni di litio da 18,7 kWh (per un'autonomia di 160 km). Con la ricarica veloce, stando ai dati rilasciati dalla VW, si può ottenere l'80% del livello di carica della batteria in circa mezz'ora.