BMW C Evolution a Eicma 2013

Categoria: SALONI
Pubblicato Venerdì, 08 Novembre 2013 16:01
Scritto da Jona Hoxhaj
Visite: 2008

BMW C Evolution all'EICMA 2013

BMW presenta il suo primo scooter elettrico all'Eicma 2013: si tratta di BMW C Evolution.
Questo eco-motociclo, con i suoi 15 CV di potenza, capace di raggiungere una velocità autolimitata di 120 km/h e un'autonomia attorno ai 100 km, ha un design allo stesso tempo minimal e imponente. Dopo il successo, all'interno della divisione auto, dei due modelli i3 e i8, la casa bavarese si impegna a entrare nel mondo delle due ruote a propulsione elettrica.

Il C Evolution è spinto da un gruppo propulsore composto da un motore sincrono raffreddato a liquido, una cinghia dentata e un cambio a scatola planetaria. La batteria agli ioni di litio raffreddata ad aria ha una capacità di 8kWh e richiede un tempo di carica completa pari a 4 ore. Il motociclo è dotato inoltre di una forma di recupero di energia finora mai incontrata nei veicoli a due ruote: si tratta di un recupero automatico che avviene sia durante la fase di rilascio che di frenata.

L'utente può scegliere tra quattro modalità di guida: la modalità Road consente di sfruttare la massima accelerazione e di ottenere circa il 50% di recupero energetico in fase di rilascio e totale recupero in frenata; la modalità Eco Pro offre accelerazione limitata ma massimo recupero, la Sail, senza recupero in fase di rilascio e infine la modalità Dynamic, che combina massima accelerazione con un elevato recupero.
L'ABS di serie e i potenti freni a disco aumentano la sicurezza del mezzo. Inoltre esso è dotato di Torque Control Assist (TCA), un sistema di controllo che limita la coppia motore in funzione dello slittamento della ruota posteriore, in modo tale che, soprattutto in fase di partenza, si eviti lo slittamento non controllato su fondi stradali con basso coefficiente d'attrito.
Ulteriori dettagli innovativi rendono il motociclo avveniristico: un buon sistema di retromarcia, la luce diurna a LED, le manopole riscaldate e il display a colori che fornisce utili informazioni al guidatore.
Il prezzo di lancio è 15.750 euro e include incremento IVA, chiavi in mano e primo tagliando di manutenzione.