ecoAutoMoto

ecoAutoMoto

Menù ☰

"L'amore non è un problema. Come non lo è un veicolo: problematici sono solo il conducente, i viaggiatori, la strada".

(Franz Kafka)

Categorie

  • NOTIZIE

  • GARE

  • EVENTI

  • LEGGI E BUROCRAZIA

  • NOVITÀ AUTO

  • NOVITÀ MOTO

  • TECNICA

  • ACCESSORI

  • SALONI

  • CONCEPT

Tags

Etergo FCA Nissan Fit EV Vercar origami car donne supercar corsi CRP neu-v università Quattro ibrida foto autocarro C-HR 2019 General Motors materiale ecologico

Condividi

  • Submit to Delicious
  • Submit to Digg
  • Submit to Facebook
  • Submit to Google
  • Submit to Stumbleupon
  • Submit to Twitter
  • Submit to LinkedIn
  • Submit to Reddit
  • Submit to Newsvine
  • Recommend this page

Seguici

  • Follow us on Facebook
  • Follow us on Google +
  • Follow us on Twitter
  • Follow us on RSS
  • Alexa Toolbar di ecoAutoMoto

Mi piace

  • BLOG
  • FOTO GALLERY
Sei qui: Homepage > Eventi > Parte l'edizione 2022 di 20 regioni in 20 giorni!

Parte l'edizione 2022 di 20 regioni in 20 giorni!

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Categoria: EVENTI
Pubblicato Giovedì, 05 Maggio 2022 17:32
Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
Visite: 17402

Edizione 2022 di 20 regioni in 20 giorni

A primavera avviata, riparte un’avventura originale e interessante, del tutto green e di cui avevamo già parlato in occasione dell'edizione 2020. L'iniziativa porta la firma dell’associazione Tototravel.it: si tratta di una vera e propria equazione, “20Regioni – 20Giorni = Impatto 0”. Un’equazione matematico-ambientale, possiamo dire, che vede uno scooter elettrico attraversare ogni giorno una regione diversa del bel paese. Alla guida, il Tourism Marketing Specialist Salvatore Magliozzi, divulgatore e scrittore che ha viaggiato per oltre 100 destinazioni per più di vent’anni; insieme a lui, insoliti passeggeri di questo eco-tour saranno tre bruchi (Papilio Machaon), che proprio in 20 giorni svilupperanno la crisalide trasformandosi in farfalle che saranno liberate all’arrivo.

Un messaggio colorato e forte, di speranza e ripresa, non può che essere il benvenuto, dati gli avvenimenti dell’ultimo periodo. Il tour partirà l’11 maggio dalla Sicilia e terminerà il 30 maggio in Sardegna. Si descriverà ogni regione tramite un luogo tipico di interesse, un piatto tipico e l’appello di una celebrità locale. Inoltre, la novità del 2022 prevede che a ogni tappa si doni a un’associazione ambientalista locale tre bruchi e una Buddleja Davidii o “Albero delle Farfalle”, così che tutti possano seguire ad ogni step il loro sviluppo, fino alla nascita delle farfalle.

L’iniziativa vede la partecipazione e il sostegno di numerosi partners, tra cui il WWF e BPER Banca; a garantire l’etica e l’ecocompatibilità anche due entomologi di Smart Bugs. I passeggeri saranno a bordo di un innovativo scooter elettrico, l’NGS3, firmato dal primo produttore e distributore italiano di veicoli elettrici, Askoll. Il tutto sarà coordinato da Francesco Loffredo De Simone di E-Electrics, che opera soprattutto nella provincia di Latina a favore della diffusione della mobilità sostenibile. Gli sviluppatori Andrea Magri e Simone Peruggio e il Gruppo Lumi si occuperanno del web marketing.

Ad affiancare l’NGS3 e partecipare al tour, anche una bicicletta muscolare guidata dal blogger bergamasco Enrico Diluviani, classe ’76, che tenterà un vero e proprio record, pedalando con la sola forza delle gambe a fianco dello scooter elettrico, per rendere ancora più incredibile e originale questa edizione 2022. Le novità della nuova edizione non sono ancora finite: ogni giorno si partirà con un esercizio di yoga concepito da Yoga&Wellness di Paratico (BS) appositamente per questo tour e si terminerà, a tappa compiuta, con un balletto della vittoria coreografato da Sopra le Righe. Per permettere di seguire meglio l’impresa in tutte le sue tappe, infine, la Innovation Project riporterà tutto su un’applicazione georeferenziata appositamente realizzata, "UlisseInApp".
Sponsor dell’equipaggiamento saranno invece la Garmin, che offrirà la tecnologia adeguata, la Clover, che realizzerà l’abbigliamento scooter, la Horn Helmets e 3D Mars Lab che si occuperanno dei caschi, U-Beez che fornirà e personalizzerà bagagli e accessori in modo che in ogni tappa ci sia una postazione operativa in grado di diffondere il messaggio; Lovethehair.it fornirà le mini-size di prodotti ecosostenibili.
Come vediamo, sono molti i soggetti interessati e coinvolti in questo lodevole progetto, a impatto davvero nullo: a garanzia di ciò, tutte le attività che inevitabilmente produrranno anidride carbonica saranno neutralizzate grazie alla compensazione assicurata dai Crediti di Carbonio Made in Italy del partner Noicompensiamo.it.

Molti media seguiranno l’impresa. L’iniziativa è stata appena lanciata da ISORADIO con un’intervista a Salvatore Magliozzi. Radio Show Italia 103.5 trasmetterà giornalmente un collegamento, Idee Pericolose creerà un podcast dedicato e anche Vaielettrico.it, sito n.1 in Italia per la mobilità elettrica, sarà partner. Anche l’Associazione Campeggiatori Turistici ACTItalia e gli S-Moove hanno sugellato la partnership; i loro blogger parleranno del giro d’Italia 2022 in scooter elettrico su Allemandich.it. Naturalmente noi di EcoAutoMoto non potevamo mancare, nel diffondere questo bellissimo progetto che secondo noi merita una duplice attenzione, data la duplice natura del messaggio, sia ecologica che di speranza. Questo viaggio diventerà anche un docu-film grazie alla collaborazione di 360drone, che filmerà tutto tramite un pilota professionista, Michele Caffagni, di quella di Civetta Movie e di Ralian. Inoltre l’impresa vanta il patrocinio di Borghi Autentici d’Italia e di varie provincie e comuni italiani, così come di diverse attività locali, entusiasti di rilanciare il turismo sul proprio territorio. C’è ancora tempo per proporsi come partner o come tappa. Questo green-tour del bel paese non mancherà di sorprenderci e noi di EcoAutoMoto siamo curiosi ed entusiasti di seguirne le tappe!

impatto 0impatto 0
regioneregione
scooter elettricoscooter elettrico
sfidasfida
viaggioviaggio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

Commenti   

0 #1 Alkè 2022-05-12 18:04
L’iniziativa presentata è ammirevole. L’idea di attraversare ogni giorno una regione italiana diversa è di per sé originale e sfidante, ma il vero valore aggiunto, in questo caso, è dato dal mezzo di trasporto: lo scooter elettrico.

Niente più di un viaggio può aiutare a creare consapevolezza in merito al tema dell’impatto ambientale. La capacità di riuscire a percorrere tutti i chilometri previsti munendosi esclusivamente di energia green è sicuramente un’impresa innovativa, in grado di mostrare ai guidatori ancora incerti la vera durata dell’autonomia dei veicoli elettrici attuali.
Il sostegno da parte di numerosi partners, tra cui il WWF e BPER Banca, garantisce l’impegno sociale per questa iniziativa e contribuirà indubbiamente alla crescita dell’interesse da parte del pubblico per il progetto in partenza.
Citazione
Aggiorna elenco commenti
RSS feed dei commenti di questo post.
JComments
Tesla Model 3: ed è subito boom!

Tesla Model 3: ed è subito boom!

Abbiamo finalmente un volto, per quella che fin da subito si è annunciata come la...

Leggi
Trulli e la Formula E al Motor Show 2014

Trulli e la Formula E al Motor Show 2014

Al Motor Show di Bologna 2014 c'è spazio anche per la Formula E. Fino al...

Leggi
Difficoltà dell'elettrico in Italia

Difficoltà dell'elettrico in Italia

L'auto elettrica, in Italia, stenta a decollare. E' quanto emerge dallo Smart Grid Report dell'Energy&Strategy...

Leggi
Auto ecologiche: detrazioni, esenzioni, tutte le novità

Auto ecologiche: detrazioni, esenzioni, …

C'è fermento nel mondo delle auto ecologiche: detrazioni, esenzioni, tutte le novità assicurative e molto...

Leggi
Formula E: Renault torna a dominare in Uruguay con Buemi

Formula E: Renault torna a dominare in U…

In Malesia era stato proprio il vincitore Di Grassi a ricordare a tutti che le...

Leggi
TEST e recensione di Egret One, il monopattino elettrico!

TEST e recensione di Egret One, il monop…

Egret One è un monopattino elettrico prodotto da Walberg Urban Electrics GmbH pensato per la...

Leggi
S340, primo scooter elettrico della startup indiana Ather Energy

S340, primo scooter elettrico della star…

La prima creatura della startup indiana Ather Energy, svelata a febbraio, ha riscosso subito un...

Leggi
Formula E: Buemi vince l'ePrix di Monte Carlo. Paura per Senna!

Formula E: Buemi vince l'ePrix di Monte …

Sabato 9 maggio 2015 si è corso l'ePrix del Principato di Monaco, nel famoso e...

Leggi
A breve potremo vedere Tesla Model 3, interessante il prezzo!

A breve potremo vedere Tesla Model 3, in…

La prossima auto elettrica firmata Tesla non tarderà ad arrivare: la casa americana ha ufficilamente...

Leggi
Genitori Antismog contro Milano: "scooter sharing sia elettrico"

Genitori Antismog contro Milano: "s…

Il Comune di Milano ha da poco annunciato di voler dotare la città di scooter...

Leggi
Fido, lo scooter elettrico amico

Fido, lo scooter elettrico amico

Il 2015, nel quale siamo appena entrati, sarà sicuramente un anno importante per gli eco-veicoli...

Leggi
Anche gli USA propongono un'elettrica: ecco Renovo Coupé

Anche gli USA propongono un'elettrica: e…

Presto potremo guidare una sportiva USA con motore elettrico! L'azienda californiana Renovo ha realizzato la...

Leggi
La torinese Camal presenta la moto elettrica BOLD

La torinese Camal presenta la moto elett…

Si chiama BOLD e si scrive tutto maiuscolo. La traduzione italiana è "audace" o sfacciata...

Leggi
Newton, l'autocarro per il trasporto sostenibile

Newton, l'autocarro per il trasporto sos…

Quando si parla di mobilità ecosostenibile si tende a pensare solamente ad auto e moto...

Leggi
Scandalo Volkswagen: emissioni truccate sulle auto del gruppo

Scandalo Volkswagen: emissioni truccate …

La notizia in arrivo in queste ore ha qualcosa di surreale: il gruppo Volkswagen, primo...

Leggi
Mercedes F 015, il futuro è realtà

Mercedes F 015, il futuro è realtà

Se vi trovaste nel deserto a notte fonda e aveste bisogno di un passaggio, non...

Leggi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Blogga con noi
  • Sitemap
ecoAutoMoto
ecoAutoMoto.com

Questo blog non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato saltuariamente. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62 del 7/03/2001.

Questo blog tutela il copyright. Per reclami relativi a presunte violazioni di copyright è possibile contattarci per richiedere la rimozione del contenuto in difetto.

Gli autori dichiarano di non essere responsabili dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. È possibile richiedere la rimozione di commenti ritenuti offensivi.