MotoE, prima battaglia iridata!
- Dettagli
- Categoria: GARE
- Pubblicato Domenica, 07 Luglio 2019 16:18
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 22923
Oggi al Sachsenring tutti gli appassionati di motori hanno potuto avere il primo contatto con la MotoE! La Coppa del Mondo dedicata alle moto elettriche, che accompagna la MotoGP in 4 appuntamenti del Motomondiale, ha visto il suo primo start in Germania. Gara 2 sarà in Austria, al Red Bull Ring. In Italia, a Misano, si correranno gara 3 e 4, mentre in Spagna, a Valencia, si avranno le due gare conclusive, per un totale di 6 corse.
Tornando alla gara tedesca, tante cose sono successe e non sono mancate le emozioni. Alla fine, a spuntarla grazie alla bandiera rossa, è stato il finlandese Tuuli. Secondo Smith e sul gradino più basso del podio il francese Di Meglio. Per la classifica hanno fatto fede le posizioni registrate al 5° passaggio, in quanto al giro successivo la gara è stata interrotta per la caduta di Savadori (fortunatamente senza conseguenze per il pilota).
Quinto e sesto posto, rispettivamente, per l'italiano Matteo Ferrari ed il sammarinese Alex De Angelis. Quest'ultimo si è anche reso protagonista di un bellissimo duello con Simeon, finito dietro al traguardo. Non sono mancati i contatti tra i due, ma sempre con grande sportività. Come dichiarato da Alex, non è facile sentire l'inserimento di un altro pilota e quindi è più probabile chiudere il passaggio. Sorpassare è ancora più difficile. Ciò nonostante, i sorpassi sono stati tanti!
Da segnalare anche il buon nono posto di Gibernau, l'esperto veterano della categoria (47 anni da compiere), ed il non fortunato sedicesimo posto di Maria Herrera, unica donna in griglia. Infine, queste le posizioni degli altri italiani: Casadei 11°, Canepa 12°, Savadori 18° (ritirato).
Passiamo ora ad alcune considerazioni personali. La gara è stata molto divertente e combattuta. L'emozione per la novità era palpabile e la scelta di correre nello stesso scenario della MotoGP ha sicuramente catalizzato la massima attenzione di pubblico. Ma questo è stato anche uno dei principali problemi. La categoria non ha i giusti spazi ed è compressa nelle pause delle corrispondenti a benzina. Solo 8 i giri previsti (che variano da circuito a circuito per arrivare a 15 minuti di gara), poi diventati 7 per un ritardo di 2 minuti nella partenza (la gara è stata dichiarata bagnata).
MotoE di nuovo in pista al Mugello con Max Biaggi!
- Dettagli
- Categoria: GARE
- Pubblicato Lunedì, 04 Giugno 2018 15:55
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 4560
Continuano i "demo lap" di Energica Ego Corsa. Prima di ogni gran premio di MotoGP la moto elettrica prototipo che l'anno prossimo sarà usata per il campionato di MotoE compie un "giro d'onore" con in sella vecchie glorie ed esperti campioni. Il primo demo lap si è svolto in Qatar, con il neozelandese Simon Crafar ai manubri. In Argentina è toccato al pilota argentino Sebastian Porto. Per il terzo demo lap, negli Stati Uniti, è stato scelto un altro pilota del luogo, l'americano due volte campione del mondo Superbike Colin Edwards. Quarto e quinto demo lap, rispettivamente, a Jerez de la Frontera (Spagna) con Nico Terol ed a Le Mans (Francia) con Randy de Puniet. Per il sesto demo lap al Mugello serviva dunque un grande pilota, possibilmente di nazionalità italiana!
Max Biaggi è senza dubbio uno dei piloti più grandi di sempre: quattro volte campione del mondo nella classe 250 e due volte campione mondiale Superbike. Due volte vicecampione della Classe 500 e vicecampione in MotoGP. Sfortunatamente, appena un anno fa, il centauro romano aveva subito un terribile incidente in allenamento con il supermotard, riportando fratture multiple e un trauma cranico. In seguito all'infortunio ed anche a causa dello shock subito (dal pilota e dalla sua famiglia), Max aveva annunciato il ritiro assoluto dalle corse e l'abbandono definitivo delle piste. Ma per chi nasce con le corse nel sangue, non deve essere facile tener fede ad una promessa del genere. E così Biaggi aveva poche settimane fa partecipato al round della Formula E a Roma in qualità di apripista. Provare anche la MotoE doveva essere una tentazione troppo grande per resistervi!
Formula E finalmente a Roma! Vince Bird!
- Dettagli
- Categoria: GARE
- Pubblicato Sabato, 14 Aprile 2018 17:29
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 3651
Si è da poco concluso l'ePrix di Formula E corso sul tracciato cittadino di Roma! La capitale italiana ha ospitato il settimo round del campionato riservato a monoposto elettriche prototipo. La gara è stata corsa su un circuito che si snoda per 2,8 chilometri nel quartiere dell’Eur. Oltre 30mila biglietti venduti, a dimostrazione dell'interesse e dell'ottima accoglienza da parte degli italiani.
Pole position per Rosenqvist, secondo in classifica e a 30 punti di distacco dal leader Vergne prima del via. Quest'ultimo scattava addirittura dall'ottava posizione. Al secondo posto Bird e terzo Evans. Fan boost assegnato a Di Grassi, all'italiano Luca Filippi ed a Buemi. L'altro italiano in pista è Edoardo Mortara (in realtà, italo-svizzero che corre con la bandiera elvetica).
Alla partenza scatta bene Rosenqvist, ma Bird lo tallona ed è a sua volta seguito da Evans. Ma già a 10 giri dall'inizio i distacchi cominciano ad essere marcati, con Rosenqvist saldamente in testa. Proprio intorno al decimo giro la maggior parte dei piloti inizia a risparmiare le batterie, ad eccezione di Di Grassi e Vergne che iniziano a spingere dall'ottava e nona posizione, rispettivamente. Anche Buemi riesce a passare dalla sesta alla quinta posizione ad un paio di giri dal cambio vettura.
Da Costa primo a rientrare, al sedicesimo giro, dopo una rimonta forsennata, che dall'ultima posizione l'aveva visto arrivare alla undicesima. A seguire tutti gli altri per il pit stop obbligatorio, con Rosenqvist che riesce a mantenere la prima posizione nonostante l'ottimo cambio di Bird. Terzo posto per Buemi davanti ad Evans, mentre Di Grassi è quinto. Disastro di Piquet Jr, che nella corsia dei box vede la sua autovettura fermarsi e non riesce ad uscirvi (per problemi con le cinture di sicurezza).
Primo giro per MotoE sul tracciato di Losail (video)
- Dettagli
- Categoria: GARE
- Pubblicato Venerdì, 23 Marzo 2018 12:19
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 4252
Più per fini di marketing che per ragioni tecniche, prima della partenza del MotoGP del Qatar ha sfilato sul circuito di Losail il prototipo per la MotoE. Si tratta della Ego Corsa, la moto proposta dal costruttore unico Energica, che fornirà 18 moto ad altrettanti piloti mondiali. Partenza ufficiale prevista nel 2019; per maggiori informazioni sul Campionato di MotoE potete leggere questo nostro precedente articolo.
Tornando all'evento in terra mediorientale, pochi minuti prima dell'accensione del semaforo che ha dato il via alla prima gara del massimo campionato motociclistico mondiale, la Ego Corsa si è presentata sulla linea di partenza cavalcata da Simon Crafar. L'ex pilota della Classe 500 (una vittoria, un secondo ed un terzo posto in carriera), ora commentatore per la televisione neozelandese, ha percorso un giro di prova in sella al prototipo italiano, riportando sensazioni molto positive.
In realtà, Crafar non ha spinto molto, non conoscendo né la moto né il circuito, ma è comunque rimasto molto impressionato dall'accelerazione della moto, fluida e progressiva. Le prestazioni in generale sono sembrate all'esperto pilota più che sufficienti per competere, mentre su altre caratteristiche ha ricordato spesso come il prototipo si avvicini di più ad una moto stradale piuttosto che ad una moto da pista. In particolare, la frenata è debole, anche a causa del peso delle batterie, che causano inoltre una certa perdita di agilità. Tuttavia, il giudizio finale è che c'è un grosso margine di miglioramento lavorando sullo sviluppo, con particolare attenzione alla diminuzione e redistribuzione dei pesi.
Formula E di Parigi: successo Buemi, disastro Di Grassi
- Dettagli
- Categoria: GARE
- Pubblicato Domenica, 21 Maggio 2017 20:27
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 1776
Il campionato di Formula E ci dona ancora emozioni. La sesta tappa, corsa a Parigi sul tracciato cittadino disegnato intorno all'Hotel des Invalides, ha regalato un altro successo a Sebastien Buemi, ma anche un'amara delusione a Di Grassi. Lo svizzero della Renault e.Dams, infatti, oltre a gioire per la gara può rallegrarsi per il campionato. La rincorsa di Di Grassi appare sempre più complicata e l'elvetico è sempre più proiettato verso il titolo mondiale.
Per quanto riguarda il brasiliano Di Grassi (ABT Audi), la sua corsa è finita quando ha perso il controllo della sua monoposto andando ad impattare contro le barriere. Per lui, che aveva vinto in Francia lo scorso anno, non c'è stata alternativa al ritiro. Zero punti in campionato, che pesano notevolmente e riducono al lumicino le sue changes iridate.
Formula E: in Messico Di Grassi vince e riapre la sfida con Buemi
- Dettagli
- Categoria: GARE
- Pubblicato Lunedì, 03 Aprile 2017 14:42
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 1935
Dopo le prime tre gare, che sembravano non lasciare dubbi su Buemi come miglior candidato al titolo mondiale, in Messico è arrivato il primo colpo di scena. Lo svizzero, vincitore dei primi tre ePrix e presentatosi nella terra dei mariachi con 75 punti in classifica, riesce ad aggiungere al bottino un solo punto, ottenuto grazie al giro veloce in una gara vissuta con grandi problemi di sottosterzo e mai con competitività. Al contrario, il primo avversario di Buemi, il brasiliano Di Grassi, conduce una gara intelligente e riesce ad aggiudicarsi la vittoria! Grazie a questo importante recupero, ora il pilota si trova a soli 5 punti di distanza dal capo classifica.
Insieme al pilota Audi, sul podio salgono Jean-Eric Vergne (Techeetah) e Sam Bird (DS Virgin), rispettivamente sul secondo e terzo gradino. Come dicevamo, la vittoria di Lucas Di Grassi, che partiva sedicesimo per problemi occorsi in qualifica, è stata costruita in modo intelligente, grazie ad una buona tattica ai box e (complice anche la fortuna) sfruttando le numerose uscite della Safety Car. Il brasiliano ha anticipato il rientro ai box per il cambio della sua monoposto (danneggiata in partenza per un contatto con Sarrazin), mentre la Safety Car si trovava in pista. Di Grassi ha poi preso il comando della corsa quando gli altri piloti hanno effettuato il cambio vettura ed è riuscito a mantenerlo per i successivi 45 giri, senza incorrere in problemi di consumi di energia. Anche in questo caso, buona parte del merito va ai successivi ingressi della Safety Car, che hanno consentito di risparmiare le batterie.
Formula E: Buemi conquista anche Buenos Aires!
- Dettagli
- Categoria: GARE
- Pubblicato Lunedì, 20 Febbraio 2017 21:13
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 1925
Ancora una volta, è Sébastien Buemi il dominatore della Formula E. Con il successo dell'ePrix di Buenos Aires, lo svizzero conquista la sua terza vittoria consecutiva, diventando così il primo pilota della storia della Formula E a raggiungere questo traguardo. Buemi ha potuto contare anche su una monoposto particolarmente performante sul tracciato argentino. La Renault, infatti, ottiene anche un quarto posto con il francese Prost.
Sul secondo gradino del podio è salito Vergne, mentre a chiudere la top 3 troviamo Lucas Di Grassi. Il brasiliano pilota dell'Audi partiva dalla prima piazza (prima pole per lui in Formula E), ma ha dovuto cedere due posizioni ed è sembrato in difficoltà nel contenere la sopravanzata degli avversari. Da segnalare anche il quinto posto di Piquet Jr, che è tra l'altro riuscito ad evitare per un soffio un contatto con Di Grassi, uscito dai box in maniera poco sicura. Solo decimo il pilota di casa Lòpez, costretto a partire ultimo per un incidente occorso durante le qualifiche.
Formula E: Buemi vince anche la seconda tappa a Marrakech
- Dettagli
- Categoria: GARE
- Pubblicato Lunedì, 14 Novembre 2016 09:51
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 2087
Il campione del mondo in carica Sébastien Buemi (Renault e.Dams) ha vinto sabato la seconda gara della terza stagione di Formula E, corsa a Marrakech (Marocco). Dietro di lui Sam Bird (DS Virgin Racing) ed un sorprendente Rosenqvist (Mahindra Racing). Quest'ultimo, prima stagione con le monoposto elettriche, ha anche centrato la pole position. Gara incolore per l'avversario di Buemi più temibile della scorsa edizione, Lucas Di Grassi (Audi Abt). Per lui solo un quinto posto, dietro all'altro pilota Renault, Nico Prost.
Per Buemi si tratta della seconda vittoria stagionale, dopo quella del round inaugurale di Hong Kong. Il pilota si trova ora con 50 punti in classifica, già in vantaggio di ben 22 lunghezze su Di Grassi, fermo a 28 punti. A conferma della superiorità della Renault c'è anche il terzo posto in classifica di Prost, che ha conquistato 24 punti. Questa stagione, dunque, appare meno incerta delle precedenti, ma continua a regalare emozioni e colpi di scena.
Energica Ego sfida la Kawasaki ZX-10R WSBK Pedercini e la Lamborghini Gallardo in una Drag Race (video)
- Dettagli
- Categoria: GARE
- Pubblicato Sabato, 03 Settembre 2016 18:23
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 3306
Oggi vogliamo proporvi un video interessante e divertente che, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, sfata nuovamente il mito della moto elettrica poco divertente e poco performante. Al contrario, esistono tantissime superbike elettriche di successo, sia su strada che in pista. Una di queste è senza dubbio Energica Ego che, tra le altre cose, è anche Made in Italy. Nel video la vediamo competere contro una Kawasaki ZX-10R ed anche con una Lamborghini Gallardo LP 570.
La sfida è una classica Drag Race su 1/4 di miglio. Si tratta di una gara di accelerazione su rettilineo dove vince chi passa per primo sul traguardo, posizionato appunto ad un quarto di miglio dalla partenza. La sfida è resa ancora più interessante dall'esclusività delle protagoniste in pista. Accanto alla Kawasaki ZX-10R Stock troviamo, infatti, un goiellino proveniente dal campionato mondiale SBK, la Kawasaki ZX-10R del Team Pedercini Racing. La Lamborghini Gallardo LP 570 è, invece, una versione Super Trofeo (Victory).
Buemi è il nuovo campione di Formula E, incoronato a Londra!
- Dettagli
- Categoria: GARE
- Pubblicato Lunedì, 04 Luglio 2016 11:19
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 2083
Come già avvenuto lo scorso anno, anche la seconda edizione del Campionato del Mondo di Formula E ha lasciato tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo metro dell'ultima gara. Il nome del nuovo campione è stato incerto fino alla fine della stagione, con la doppia gara di Londra. A brindare alla vittoria del titolo è stato Sebastien Buemi, il pilota svizzero della Renault e.dams.
L'elvetico ha combattuto la sua battaglia contro il brasiliano Lucas Di Grassi (Audi) ed è riuscito a spuntarla solo grazie ai 2 punti assegnati per aver realizzato il giro più veloce. 155 punti per lui, contro i 153 del brasiliano. Praticamente niente. Al terzo posto in classifica il francese Nicolas Prost (Renault), con 115 punti. Per quanto riguarda i team, Renault e.dams conquista il primo posto, seguito da ABT Schaeffler Audi Sport e DS Virgin Racing.
Tornando alle due gare londinesi, il grande protagonista è stato Nicolas Prost, vincitore di entrambe le sfide. In Gara 1 il pilota è partito dalla pole ed ha vinto senza difficoltà davanti a Senna e Vergne. Di Grassi e Buemi hanno chiuso la prima prova rispettivamente in quarta e quinta posizione, rimandando di fatto alla seconda gara l'assegnazione del titolo iridato.