ecoAutoMoto

ecoAutoMoto

Menù ☰

"L'amore non è un problema. Come non lo è un veicolo: problematici sono solo il conducente, i viaggiatori, la strada".

(Franz Kafka)

Categorie

  • NOTIZIE

  • GARE

  • EVENTI

  • LEGGI E BUROCRAZIA

  • NOVITÀ AUTO

  • NOVITÀ MOTO

  • TECNICA

  • ACCESSORI

  • SALONI

  • CONCEPT

Tags

scooter Energica Route220 Tuuli veicoli a basse emissioni colonnina di ricarica auto compatta gara di accelerazione auto ecologiche FIM eRoadRacing World Cup ecomod Carlin Dunne Gran Premio Cina team trulli Tesla Eva energia solare camion elettrico Green Energy Motors colonnine di ricarica

Condividi

  • Submit to Delicious
  • Submit to Digg
  • Submit to Facebook
  • Submit to Google
  • Submit to Stumbleupon
  • Submit to Twitter
  • Submit to LinkedIn
  • Submit to Reddit
  • Submit to Newsvine
  • Recommend this page

Seguici

  • Follow us on Facebook
  • Follow us on Google +
  • Follow us on Twitter
  • Follow us on RSS
  • Alexa Toolbar di ecoAutoMoto

Mi piace

  • BLOG
  • FOTO GALLERY
Sei qui: Homepage > Novità auto > Hyundai Ioniq, la prima auto sia elettrica che ibrida!

Hyundai Ioniq, la prima auto sia elettrica che ibrida!

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Categoria: NOVITÀ AUTO
Pubblicato Sabato, 26 Dicembre 2015 17:58
Scritto da Jona Hoxhaj
Visite: 3071

Hyundai Ioniq

Hyundai presenta per la prima volta nella storia una vettura equipaggiata con tre diversi sistemi di propulsione: ibrida benzina/elettrico, ibrida plug-in benzina/elettrico e 100% elettrica. Si tratta di Hyundai Ioniq, il cui debutto è previsto in Corea nel gennaio 2016, come annunciato dalla casa recentemente, seguita dalla presentazione ufficiale al Salone di Ginevra.

La Ioniq sembra essere la risposta ideale di Hyundai ai cambiamenti in atto sulla qualità della vita e sulla mobilità del futuro. La visione della futura mobilità è per la casa soprattutto la possibilità di scelta da parte dell’utilizzatore. Prima vettura in assoluto ad offrire ben tre motorizzazioni “eco” e “green”, questo nuovo modello combina alta efficienza energetica, originalità nel design e guida reattiva e divertente. Con questo eccellente risultato, il marchio si conferma leader nel mondo della mobilità sostenibile.

La stessa scelta del nome racchiude in sé tanti diversi significati, primo fra tutti il riferimento allo ione, ossia un atomo carico elettricamente, che ricorda l’equipaggiamento con motore elettrico. Ioniq anche come unico, sottolineando l’unicità della proposta Hyundai. E la “Q” finale – raffigurata nel logo della vettura come un significativo elemento di svolta – sottolinea il nuovo approccio che ha fatto nascere questo avanzatissimo modello a basse emissioni. La piattaforma tecnica su cui è stato sviluppato il telaio di Ioniq è essa stessa nuova, dedicata specificatamente a vetture che potranno essere equipaggiate con motorizzazioni differenti.

La versione totally electric (EV), è alimentata da una batteria agli ioni, con alta capacità ed efficienza. La versione ibrida plug-in (PHEV) aumenta l’autonomia e riduce le emissioni, abbinando un basso consumo di carburante con la propulsione ricevuta dalle batterie. Infine, la vettura ibrida (HEV) ricarica le batterie sfruttando il motore a benzina e la dinamica della vettura.

Non possiamo che riconoscere al marchio l’ottimo risultato del suo impegno, da sempre volto ad arricchire la propria gamma con veicoli a basse emissioni e a portare avanti l’esempio di uno sviluppo consapevole. Oltre ai numerosi veicoli ibridi proposti, come la Sonata, già nel 2013 Hyundai è stata anche la prima casa al mondo a realizzare in serie un veicolo elettrico alimentato a idrogeno  – la ix35 FCEV (Fuel Cell).

auto elettricaauto elettrica
auto ibridaauto ibrida
HyundaiHyundai
IoniqIoniq
Salone di GinevraSalone di Ginevra

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla
JComments
Commute-Case, lo scooter portatile

Commute-Case, lo scooter portatile

Che differenza c'è tra una porta e una valigia...? Che la valigia si porta, ma...

Leggi
Cosa sono i livelli di guida autonoma definiti dalla SAE International Automotive

Cosa sono i livelli di guida autonoma de…

  La guida autonoma non è più soltanto nei libri e film di fantascienza, da un...

Leggi
Prospettive per l'elettrico nel 2018: più autonomia, guida autonoma e... auto volanti?

Prospettive per l'elettrico nel 2018: pi…

Con l’anno 2017 appena alle spalle, come vi è sembrata la spinta dell’elettrico? Sicuramente il 2017...

Leggi
Tre italiane brevettano la rivoluzionaria "batteria liquida"!

Tre italiane brevettano la rivoluzionari…

Come più volte accade qui su ecoAutoMoto, torniamo su uno dei talloni d'Achille dei veicoli...

Leggi
Porsche 918 Spyder al Salone di Francoforte 2013

Porsche 918 Spyder al Salone di Francofo…

La Porsche 918 Spyder è protagonista di un debutto all'insegna dell'adrenalina al Salone di Francoforte...

Leggi
Formula E: Buemi vince l'ePrix di Monte Carlo. Paura per Senna!

Formula E: Buemi vince l'ePrix di Monte …

Sabato 9 maggio 2015 si è corso l'ePrix del Principato di Monaco, nel famoso e...

Leggi
Tesla Roadster 3.0, un altro aggiornamento in arrivo!

Tesla Roadster 3.0, un altro aggiornamen…

Se vi dicessimo di pensare ad una delle case automobilistiche più trainanti dell’eco-mondo, non potreste...

Leggi
Panic in Detroit: anche i dragster ora sono elettrici!

Panic in Detroit: anche i dragster ora s…

Nel suo album Aladdin Sane, la recentemente scomparsa e compianta leggenda della musica David Bowie...

Leggi
Arriva sulle strade il nuovo crossover ibrido Toyota C-HR

Arriva sulle strade il nuovo crossover i…

Da quando ha lanciato sul mercato la sua prima auto ibrida, la Prius (auto dell'anno...

Leggi
Prime immagini della Harley-Davidson LiveWire 2019

Prime immagini della Harley-Davidson Liv…

Harley-Davidson è forse l'emblema del motociclismo, ma ancor più iconico è il rombo delle motociclette...

Leggi
Aperta la 100esima stazione di super-ricarica Tesla Motors

Aperta la 100esima stazione di super-ric…

Il 24 Aprile è stata inaugurata la 100esima stazione di super-ricarica Tesla Motors ad Hamilton...

Leggi
2020: visitare 20 regioni in 20 giorni su uno scooter elettrico è possibile?

2020: visitare 20 regioni in 20 giorni s…

Ormai è inutile negarlo, l'anno 2020 verrà per sempre ricordato in modo negativo, a causa...

Leggi
Assicurazione auto: con l'anno gratis si perde la classe Bersani

Assicurazione auto: con l'anno gratis si…

Il dilemma per gli automobilisti non è di poco conto: Rc auto gratuita per un...

Leggi
Genitori Antismog contro Milano: "scooter sharing sia elettrico"

Genitori Antismog contro Milano: "s…

Il Comune di Milano ha da poco annunciato di voler dotare la città di scooter...

Leggi
BMW i8 al Salone di Francoforte 2013

BMW i8 al Salone di Francoforte 2013

L'ibrida sportiva i8 della BMW sarà uno dei successi presentati al Salone di Francoforte 2013...

Leggi
Nissan Leaf, progetto crowd con ELIS

Nissan Leaf, progetto crowd con ELIS

L’auto total electric più venduta al mondo, la Nissan LEAF, è stata consegnata al consorzio...

Leggi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Blogga con noi
  • Sitemap
ecoAutoMoto
ecoAutoMoto.com

Questo blog non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato saltuariamente. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62 del 7/03/2001.

Questo blog tutela il copyright. Per reclami relativi a presunte violazioni di copyright è possibile contattarci per richiedere la rimozione del contenuto in difetto.

Gli autori dichiarano di non essere responsabili dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. È possibile richiedere la rimozione di commenti ritenuti offensivi.