ecoAutoMoto

ecoAutoMoto

Menù ☰

"L'amore non è un problema. Come non lo è un veicolo: problematici sono solo il conducente, i viaggiatori, la strada".

(Franz Kafka)

Categorie

  • NOTIZIE

  • GARE

  • EVENTI

  • LEGGI E BUROCRAZIA

  • NOVITÀ AUTO

  • NOVITÀ MOTO

  • TECNICA

  • ACCESSORI

  • SALONI

  • CONCEPT

Tags

Max Biaggi sicurezza motor show 2014 Tacita TE-Spyder 800 MotoE P-MOB Harley-Davidson meteo Asterion One-S Heinz cruiser motore diesel-elettrico ricarica induttiva EVannex Città del Messico C-HR usato guida autonoma

Condividi

  • Submit to Delicious
  • Submit to Digg
  • Submit to Facebook
  • Submit to Google
  • Submit to Stumbleupon
  • Submit to Twitter
  • Submit to LinkedIn
  • Submit to Reddit
  • Submit to Newsvine
  • Recommend this page

Seguici

  • Follow us on Facebook
  • Follow us on Google +
  • Follow us on Twitter
  • Follow us on RSS
  • Alexa Toolbar di ecoAutoMoto

Mi piace

  • BLOG
  • FOTO GALLERY
Sei qui: Homepage > Novità auto > Fiat 500e, la versione elettrica dell'utilitaria italiana

Fiat 500e, la versione elettrica dell'utilitaria italiana

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Categoria: NOVITÀ AUTO
Pubblicato Giovedì, 02 Maggio 2013 12:50
Scritto da Jona Hoxhaj
Visite: 4172

Fiat 500e

In occasione dell'ultimo Salone di Los Angeles è stata presentata la nuova Fiat 500e, la prima versione completamente elettrica di Fiat, in vendita a partire dall'anno 2013 esclusivamente nel mercato statunitense.

L'accordo con il governo americano ha infatti posto la vendita di un' auto elettrica come passaggio fondamentale per guadagnare una quota azionaria del gruppo Chrysler.

La 500e si fa simbolo di una novità anche estetica, come sottolinea l'originale verniciatura color arancione acceso. Inoltre si differenzia dalla tradizionale 500 con motore termico per la presenza di una specifica grigliatura nel frontale, dedita al raffreddamento del motore elettrico; la leva del cambio, completamente assente, sarà sostituita invece da quattro pulsanti che gestiscono le funzioni del motore elettrico.

Questa versione ecologica della più celebre delle citycar italiane ha una potenza massima di 83 kW, pari a 111 cavalli, con una batteria da 24 kWh agli ioni di litio che coadiuva l'unità elettrica. La sua autonomia è di 120 km in condizioni miste (160 km nella guida cittadina), dati rispettabili considerando i tempi di ricarica: meno di quattro ore con una comune presa di corrente da 240 V.

Il prezzo di lancio è pari a 32.500 Dollari, corrispondenti a poco meno di 25.000 Euro.

La velocità di punta della citycar elettrica è 137 km/h.

500e500e
autoauto
citycarcitycar
elettricaelettrica
FiatFiat

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

Commenti   

0 #1 GoFast 2013-05-30 18:09
La 500 ha fatto la storia dell'auto ed è simbolo del design italiano! E' importante che Fiat stia al passo con i tempi e proponga soluzioni ecologiche. Anche se Marchionne ha più volte espresso delle perplessità sulla convenienza ad inseguire questo mercato... Speriamo si sbagli... Comunque il prezzo mi sembra accettabile considerando i risparmi! Anche le prestazioni non sono male (è pur sempre una citycar).
Citazione
Aggiorna elenco commenti
RSS feed dei commenti di questo post.
JComments
Aperta la 100esima stazione di super-ricarica Tesla Motors

Aperta la 100esima stazione di super-ric…

Il 24 Aprile è stata inaugurata la 100esima stazione di super-ricarica Tesla Motors ad Hamilton...

Leggi
Novità auto ibride 2016

Novità auto ibride 2016

Vediamo le novità sulle auto ibride del 2016, un mercato che è cresciuto molto negli...

Leggi
Porsche 918 Spyder al Salone di Francoforte 2013

Porsche 918 Spyder al Salone di Francofo…

La Porsche 918 Spyder è protagonista di un debutto all'insegna dell'adrenalina al Salone di Francoforte...

Leggi
Ecoincentivi 2014 al via il 6 maggio

Ecoincentivi 2014 al via il 6 maggio

Sarà il 6 maggio la data di avvio agli incentivi per l'acquisto di veicoli a...

Leggi
Sam Bird vince la tappa argentina di Formula E

Sam Bird vince la tappa argentina di For…

L'inglese Sam Bird sarà sicuramente soddisfatto della tappa argentina di Formula E. L'intera giornata è...

Leggi
Gli italiani si riscoprono più attenti all'ambiente

Gli italiani si riscoprono più attenti a…

Piccola sorpresa: negli ultimi anni, gli italiani stanno diventando sempre più attenti e partecipanti alle tematiche...

Leggi

Blogga con noi

Se anche tu ami la mobilità sostenibile, le auto, le moto e le novità ecologiche...

Leggi
Lexus Origami Car: sfida eco superata!

Lexus Origami Car: sfida eco superata!

Se siete fan dell’ecologia più estrema, Lexus ha l’auto che fa per voi: arriva la...

Leggi
Nuova Opel Ampera-e: l'elettrica che rivoluziona le regole

Nuova Opel Ampera-e: l'elettrica che riv…

Opel sta per lanciare la nuova Ampera: stesso nome, nuovo modello. Prepariamoci ad accogliere, nel...

Leggi
Il supermotard Zero FXS di Zero Motorcycles in arrivo nel 2016

Il supermotard Zero FXS di Zero Motorcyc…

La Zero Motorcycles, azienda americana fondata nell'ormai lontano 2006 dall'ex ingegnere della NASA Neal Saiki...

Leggi
Anche Lamborghini punta sull'ibrido: in arrivo Asterion

Anche Lamborghini punta sull'ibrido: in …

Il mondo delle supercar ibride vanta un nuovo successo: l'avveniristica Lamborghini LPI 910-4, lussuosa, potente...

Leggi
Ecoincentivi anche per Tacita T-Race

Ecoincentivi anche per Tacita T-Race

Gli ecoincentivi statali, che riguardano anche il mondo delle due ruote, sono già disponibili. Solo...

Leggi
Vespa elettrica: lo stile italiano finalmente in elettrico!

Vespa elettrica: lo stile italiano final…

Saranno le sempre più stringenti norme antinquinamento o la futura abolizione di veicoli a benzina...

Leggi
EURO 0 via dalla strada! Dal 2019 non potranno più circolare

EURO 0 via dalla strada! Dal 2019 non po…

La legge di stabilità assesta un duro colpo ai veicoli EURO 0. Con un emendamento...

Leggi
Anche Apple costruirà la sua auto elettrica?

Anche Apple costruirà la sua auto elettr…

Suscitano sempre più curiosità le voci di corridoio diffuse e forse smentite su quello che...

Leggi
Rimac Concept One: Supercar elettrica

Rimac Concept One: Supercar elettrica

Parliamo di una Supercar sportiva elettrica, combinazione che potrebbe suonare strana. Eppure la Rimac Concept...

Leggi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Blogga con noi
  • Sitemap
ecoAutoMoto
ecoAutoMoto.com

Questo blog non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato saltuariamente. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62 del 7/03/2001.

Questo blog tutela il copyright. Per reclami relativi a presunte violazioni di copyright è possibile contattarci per richiedere la rimozione del contenuto in difetto.

Gli autori dichiarano di non essere responsabili dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. È possibile richiedere la rimozione di commenti ritenuti offensivi.