ecoAutoMoto

ecoAutoMoto

Menù ☰

"L'amore non è un problema. Come non lo è un veicolo: problematici sono solo il conducente, i viaggiatori, la strada".

(Franz Kafka)

Categorie

  • NOTIZIE

  • GARE

  • EVENTI

  • LEGGI E BUROCRAZIA

  • NOVITÀ AUTO

  • NOVITÀ MOTO

  • TECNICA

  • ACCESSORI

  • SALONI

  • CONCEPT

Tags

velivolo ibrido SUV elettrico Brammo pista ULEZ KTM EcoForum clima Bultaco Gran Premio Cina google emotion engine ambiente Zero FXS car sharing elettrico problemi tecnici shooting brake Toyota monopattino elettrico fiera

Condividi

  • Submit to Delicious
  • Submit to Digg
  • Submit to Facebook
  • Submit to Google
  • Submit to Stumbleupon
  • Submit to Twitter
  • Submit to LinkedIn
  • Submit to Reddit
  • Submit to Newsvine
  • Recommend this page

Seguici

  • Follow us on Facebook
  • Follow us on Google +
  • Follow us on Twitter
  • Follow us on RSS
  • Alexa Toolbar di ecoAutoMoto

Mi piace

  • BLOG
  • FOTO GALLERY
Sei qui: Homepage > Saloni > Volvo Concept Estate al Salone di Ginevra

Volvo Concept Estate al Salone di Ginevra

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Categoria: SALONI
Pubblicato Sabato, 15 Marzo 2014 12:48
Scritto da Jona Hoxhaj
Visite: 3035

Volvo Concept Estate

Ecco a voi una creativa e avveniristica Volvo presentata al Salone di Ginevra: la casa svedese, con la Concept Estate, ha deciso di non dimenticare il passato negli esterni che richiamano la Volvo 1800 ES dei primi anni '70, ma con questo concept essenziale è decisamente proiettata verso il futuro, a partire dai materiali utilizzati, altamente ecologici.

Per la prima volta, con questo esercizio di stile vengono rivelati i criteri di tecnologia e design che vedremo negli interni dei prossimi modelli Volvo. Il passo avanti della Casa è notevole: liberare l'abitacolo da ogni sorta di pulsante, giungendo a una semplicità estrema: nella consolle centrale trova infatti spazio un grande schermo di controllo a tecnologia touchscreen, simile a un tablet, il cui software è stato progettato direttamente da Volvo.

Solo poche funzioni essenziali sono state escluse, come le luci di emergenza e gli sbrinatori dei finestrini. Robin Page, Responsabile Stilistico Interni della Volvo Car Group, ha definito questa scelta di essenzialità come “liberarsi di un paio di manette”. L'essenzialità è anche sinonimo di bellezza, come dimostra la scelta degli addetti ai lavori dell'ottantaquattresima edizione del Salone di Ginevra di premiare il concept come "Car of the Show".

Page ha inoltre sottolineato l'intenzione della Casa svedese di fondere tecnologia e funzionalità. Mentre i primi quarant'anni della storia Volvo sono stati caratterizzati da artigianalità e tradizione e dall'impiego di materiali di alta qualità, ora tutto ciò si fonde con la tecnologia. “Il risultato è un abitacolo insolito che si distingue per i materiali autentici e i dettagli curatissimi”, spiega.
In effetti, l'abitacolo della Concept Estate si conferma al 100% svedese. Sono stati utilizzati materiali di origine naturale ed è evidente la precisa artigianalità dei dettagli. Ad esempio, il quadro strumenti è rivestito di cuoio conciato al naturale, con intarsi in legno cerato invecchiato naturalmente e dattagli in rame lavorati a macchina.

Il tetto in cristallo permette alla luce di passare, creando un ambiente armonioso grazie alla scelta dei colori. L'atmosfera particolare, secondi i realizzatori, è adatta a suggerire agli occupanti una sosta per un picnic e una partita a “kubb”, il famoso gioco svedese. Non a caso, il set di gioco è visibile attraverso il pianale dell'area di carico, con tanto di istruzioni. Non mancano nel bagagliaio dell'auto gli esclusivi impermeabili Stutterheim: nemmeno la pioggia può essere una scusa.

EstateEstate
Salone di GinevraSalone di Ginevra
VolvoVolvo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla
JComments
Audi Allroad shooting brake

Audi Allroad shooting brake

Dal 13 al 26 gennaio 2014 si è svolto il Salone di Detroit. Una delle...

Leggi
Paradosso Tesla Model S: usata costa più che nuova!

Paradosso Tesla Model S: usata costa più…

Se c'è un'auto che mantiene il valore dell'usato quella è senza dubbio la Tesla Model...

Leggi
EURO 0 via dalla strada! Dal 2019 non potranno più circolare

EURO 0 via dalla strada! Dal 2019 non po…

La legge di stabilità assesta un duro colpo ai veicoli EURO 0. Con un emendamento...

Leggi
La racer elettrica più veloce del mondo

La racer elettrica più veloce del mondo

  Qual'è la più veloce moto elettrica del mondo? La Future Electric, team danese impegnato nelle...

Leggi
Formula E in Messico: vince Di Grassi, ma viene squalificato

Formula E in Messico: vince Di Grassi, m…

Il primo ePrix messicano, corso sul tracciato cittadino di Città del Messico, si è chiuso...

Leggi
Bylot e-Formidable, tra poco disponibile sul mercato

Bylot e-Formidable, tra poco disponibile…

  La Bylot e-Formidable, l'ultima novità della Moto Bylot di Enrico Farina, è stata lanciata nella...

Leggi
MotoE di nuovo in pista al Mugello con Max Biaggi!

MotoE di nuovo in pista al Mugello con M…

Continuano i "demo lap" di Energica Ego Corsa. Prima di ogni gran premio di MotoGP...

Leggi
Il grafene e la nuova svolta per le batterie ricaricabili

Il grafene e la nuova svolta per le batt…

Niente più segreti per la ricarica delle batterie delle nostre elettriche. Si avrà un aumento...

Leggi
Bultaco risorge con Rapitàn e Rapitàn Sport 2014

Bultaco risorge con Rapitàn e Rapitàn Sp…

Assente dalla scena da ormai 30 anni, ritorna a sorprendere il marchio spagnolo Bultaco, fondato...

Leggi
Anche Lamborghini punta sull'ibrido: in arrivo Asterion

Anche Lamborghini punta sull'ibrido: in …

Il mondo delle supercar ibride vanta un nuovo successo: l'avveniristica Lamborghini LPI 910-4, lussuosa, potente...

Leggi

Tesla Motors e le basse temperature

{youtube}GS9uDJGi52A{/youtube} Con l'arrivo dell'inverno e le conseguenti basse temperature, molti si staranno chiedendo quali performance offrano...

Leggi
Fiat 500e, la versione elettrica dell'utilitaria italiana

Fiat 500e, la versione elettrica dell'ut…

In occasione dell'ultimo Salone di Los Angeles è stata presentata la nuova Fiat 500e, la...

Leggi
Le auto solari protagoniste in Australia

Le auto solari protagoniste in Australia

La soleggiata Australia potrebbe essere culla della prima gamma di auto solari regolarmente immatricolate per...

Leggi
BMW e Toyota insieme per l'idrogeno?

BMW e Toyota insieme per l'idrogeno?

L'idrogeno nel futuro di BMW? Da quanto dichiarato da Norbert Reithofer, CEO del marchio bavarese...

Leggi
Rollin' Coal: l'ultima stupida moda USA...

Rollin' Coal: l'ultima stupida moda USA…

Qui sul blog di ecoAutoMoto parliamo spesso di novità positive per l'ambiente che riguardano il...

Leggi
Alfa Romeo Giulietta a GPL in promozione!

Alfa Romeo Giulietta a GPL in promozione…

Da una delle case che hanno segnato la storia del design dell'industria automobilistica italiana arriva...

Leggi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Blogga con noi
  • Sitemap
ecoAutoMoto
ecoAutoMoto.com

Questo blog non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato saltuariamente. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62 del 7/03/2001.

Questo blog tutela il copyright. Per reclami relativi a presunte violazioni di copyright è possibile contattarci per richiedere la rimozione del contenuto in difetto.

Gli autori dichiarano di non essere responsabili dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. È possibile richiedere la rimozione di commenti ritenuti offensivi.