S340, primo scooter elettrico della startup indiana Ather Energy
- Dettagli
- Categoria: NOVITÀ MOTO
- Pubblicato Martedì, 12 Luglio 2016 09:17
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 2822
La prima creatura della startup indiana Ather Energy, svelata a febbraio, ha riscosso subito un grande entusiasmo. Nata dal genio dei due fondatori, due studenti dell'Indian Institute of Technology, la Ather S340 è la prima due-ruote indiana ad avere una rete di vendita completamente online, con le prime consegne previste alla fine del 2016. Al momento non è disponibile per l'Italia, ma abbiamo contattato l'azienda e ci hanno confermato che l'espansione in Europa è un obiettivo fissato per il futuro (anche se non è possibile prevedere una data di lancio ufficiale).
L'S340 è uno scooter elettrico pensato per un uso cittadino, dotato di un motore da 5 kW e alimentato da una batteria agli ioni di litio. La velocità massima raggiunta è di 72 km/h. La batteria dura fino a 50.000 km ed è in grado di arrivare all'80% della carica in 50 minuti: l'utente può scegliere se collegare il veicolo alla colonnina o ricaricarlo tramite la tradizionale presa elettrica domestica.
Lo scooter è caratterizzato da un baricentro molto basso, una carena in alluminio e accessori di qualità, come i fari LED che possono regolare la loro intensità luminosa a seconda dell'illuminazione esterna, uno schermo touch resistente all'acqua per comunicare all'utilizzatore tutte le informazioni di viaggio, personalizzabile a seconda del profilo del guidatore, possibilità di navigare e connettersi al proprio smartphone e molto altro.
Sul sito internet www.atherenergy.com sono disponibili maggiori dettagli sulla componentistica di questo veicolo costruito con cura pezzo per pezzo, per garantire l'armonia funzionale ed il piacere di guida. Come dicono i creatori stessi, la scelta dell'elettrico è ovvia: miglior controllo, più sostenibilità, maggiore efficienza. Il futuro è elettrico e possedere un veicolo elettrico non sarà mai più un compromesso.