Fido, lo scooter elettrico amico
- Dettagli
- Categoria: NOVITÀ MOTO
- Pubblicato Domenica, 04 Gennaio 2015 18:44
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 2881
Il 2015, nel quale siamo appena entrati, sarà sicuramente un anno importante per gli eco-veicoli. Alcuni di essi hanno conquistato il mercato e continueranno a farlo grazie alle elevate prestazioni ed al design innovativo, altri attraverso il loro look minimalista e la praticità di guida.
È il caso di Fido, lo scooter elettrico che costituisce una soluzione importante per la guida nel traffico cittadino. Prodotto dall'americana Fido Motors, questo scooter si caratterizza per il design essenziale che permette di sostituire rapidamente la batteria, così come di effettuare in modo veloce e comodo qualsiasi altra operazione, ad esempio riparare uno pneumatico sgonfio.
Fido è costituito da un semplice telaio tubolare, cui sono attaccati pneumatici, sellino e manubrio. Il motore è alloggiato sulla ruota posteriore, con trasmissione diretta. La batteria funge da pianale ed è facilmente rimovibile per essere comodamente ricaricata presso la rete domestica. A carica completa, Fido garantisce un'autonomia di 56 km ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 72 km/h.
La produzione di questo scooter è prevista per l'anno appena iniziato, con 150 esemplari fissati come lancio. Il prezzo si aggira sui 5.500 dollari, circa 4.400 euro. Forse Fido non è economico considerato il suo design scarno ed esteticamente non importante, ma sicuramente offre grande comfort e facilità di guida nel quotidiano. Sarà apprezzato dal mercato?