ecoAutoMoto ad EICMA 2018 - Parte II
- Dettagli
- Categoria: SALONI
- Pubblicato Sabato, 17 Novembre 2018 18:28
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 9691
Questa è la seconda parte di un articolo di approfondimento dedicato ad EICMA 2018. Clicca qui, se vuoi leggere la prima parte.
Ha catturato la nostra attenzione anche la gamma di veicoli messi in mostra da Volta, una casa produttrice turca, che per la prima volta fa il suo ingresso nel mercato europeo. Tante le proposte, dalle bici elettriche, fino a scooter e tricicli. Dal punto di vista estetico, i modelli più accattivanti per il mercato italiano riteniamo possano essere il VSN ed il VS8.
Non potevamo poi certo lasciarci sfuggire le novità BMW, con ben 6 anteprime mondiali, tra cui la S 1000 RR, la 1250 GS, 1250 GS Adventure e, per l'urban mobility, il C 400 GT. Tutti veicoli a combustione, ma sempre più tecnologici ed interconnessi, in particolare con lo smartphone. E la connessione è al centro delle novità di quasi ogni casa espositrice. Per quanto riguarda l'elettrico, era presente anche il C Evolution, che, nonostante avesse già debuttato nel 2014, non ha mancato di suscitare grande interesse nel pubblico, a riprova del fatto che l'interesse per l'elettrico è molto orientato verso la mobilità urbana.
L'oltreoceanica Harley-Davidson è stata un'altra fonte di sorprese e novità entusiasmanti, mostrando per la prima volta in Europa la sua prima elettrica LiveWire, che sarà commercializzata non prima di agosto 2019. Sveliamo subito una curiosità sul motore: la casa ha deciso di non privare il guidatore del piacere di guida e ha dotato la silenziosa LiveWire di un artificiale sibilo che aumenta di volume man mano che si spinge sull'acceleratore. La H-D non ha mancato ancora una volta di distinguersi per il suo stile unico e inconfondibile, da sempre apprezzato dai bikers. Per ulteriori dettagli, leggi il nostro articolo di approfondimento.
Prima elettrica presentata anche per la Caballero, con la E-Cab, di grande impatto estetico e presunta facilità di guida. Il pacco batteria, infatti, è modellato attorno al baricentro per una ottimale redistribuzione delle masse. Il peso è contenuto, anche grazie all'utilizzo di materiali pregiati, come carbonio ed ergal. Purtroppo, possiamo fornirvi poche altre informazioni sulla E-Cab, in quanto noi di ecoAutoMoto non abbiamo avuto accesso al press kit, riservato ai giornalisti!
Tante altre ancora le novità, impossibile descriverle tutte: dalle 4 ruote elettriche ad uso cittadino dell'italianissima Aixam, al ritorno di Garelli con le sue e-bike, all’ampia gamma di scooter elettrici asiatici. Nella galleria fotografica presente su questo sito, troverete anche le proposte di diverse case minori, ma molto interessanti per gli amanti della mobilità ecologica. BitBike ha presentato una bici elettrica pieghevole e poco ingombrante. Keeway (marchio del gruppo Qjian Jiang, di cui fa parte anche Benelli) si è concentrata su piccoli e comodi scooter urbani. Lo stesso si può dire per Lvneng, Yadea e Niu. Quest’ultima, come documentato dalle foto, ha riscosso molto consenso tra i giovani. Ottobike ha, invece, proposto la MCR, una moto dalle dimensioni molto ridotte! Peugeot ha presentato uno scooter cittadino, un altro particolarmente adatto alle consegne ed un 3 ruote, tutti rigorosamente elettrici. Molto particolare e minimalisti gli scooter elettrici di Rieju, che con il modello Cargo hanno proposto anche un piccolo sidecar per carico-scarico di motoveicoli. Infine, bella l’intera gamma di Super Soco, in particolare la TC, in grado di coniugare lo stile moderno di un veicolo elettrico con alcune linee tipiche delle scrambler più classiche.
Questo e molto altro si è visto all’edizione 2018 di EICMA! Un altro salone che conferma l’interesse verso i veicoli ecologici ed il progresso costante delle moto e scooter elettrici. E voi, avete visitato l’Esposizione? Cosa vi è piaciuto di più e cosa meno? Scrivetecelo nei commenti o sulla nostra pagina Facebook!