Mercato auto elettriche usate, crescono le vendite sul web
- Dettagli
- Categoria: NOVITÀ AUTO
- Pubblicato Mercoledì, 30 Settembre 2015 21:35
- Scritto da Francesco Valente
- Visite: 2566
Questione di convenienza. Negli ultimi tempi le auto usate vanno per la maggiore tra chi ha intenzione di sostituire la propria vettura, un trend che cresce senza soluzione di continuità in ogni angolo d'Italia. L'avvento di internet, la diffusione di smartphone e tablet assieme al largo utilizzo dei social network ha fatto sì che la rete sia diventata il principale punto di riferimento per i consumatori.
La possibilità di trovare il modello preferito restando comodamente seduti di fronte al pc, con una gamma di scelta amplissima a disposizione e con occasioni davvero imperdibili, ha convinto anche i più scettici. Migliaia di utenti ogni giorno pubblicano degli annunci per vendere la propria auto usata nei portali specializzati come comproautousate.net, o cercano le offerte migliori puntando tutto sul risparmio.
Ciò che ha destato maggior sorpresa è stato il boom del mercato usato delle auto elettriche. Fino a qualche anno fa si trattava di una novità assoluta, una scelta alternativa che richiedeva un investimento di denaro non indifferente, ma oggigiorno la loro larga diffusione ha fatto in modo che si possano trovare tantissimi modelli usati sul web. Le auto elettriche consentono di risparmiare sui costi del carburante specialmente per chi utilizza la vettura nei circuiti cittadini, oltre a ridurre le emissioni inquinanti in ottica eco-sostenibile.
E gli automobilisti sanno bene quanti e quali vantaggi può comportare l'utilizzo di un veicolo elettrico, motivo per cui la compravendita ha raggiunto livelli inaspettati in particolare nel primo semestre del 2015. Più in generale, vetture ecologiche a parte, è stato tutto il mercato dell'usato a far segnare una ripresa sostanziale come non si vedeva dal 2007.
Secondo le statistiche il settore è cresciuto del 7% rispetto allo scorso anno e le previsioni per il futuro fanno pensare ad una ulteriore espansione. Insomma acquistare online conviene sotto tanti punti di vista e questa consapevolezza è ormai entrata nelle case di milioni di italiani. Non sono lontani i tempi in cui gli acquisti in rete venivano visti come qualcosa di poco sicuro, un mondo torbido nel quale i meno esperti temevano di poter essere truffati ad ogni click.
La realtà invece è che con un pizzico di dimestichezza in più è possibile risparmiare su ciò che si desidera in totale relax e senza doversi affannare in giro per le concessionarie. Applicazioni per cellulare, portali specializzati ed un'offerta senza precedenti hanno cambiato radicalmente lo scenario della compravendita dell'usato, per la gioia di chi ama la semplicità e la convenienza.