ecoAutoMoto

ecoAutoMoto

Menù ☰

"L'amore non è un problema. Come non lo è un veicolo: problematici sono solo il conducente, i viaggiatori, la strada".

(Franz Kafka)

Categorie

  • NOTIZIE

  • GARE

  • EVENTI

  • LEGGI E BUROCRAZIA

  • NOVITÀ AUTO

  • NOVITÀ MOTO

  • TECNICA

  • ACCESSORI

  • SALONI

  • CONCEPT

Tags

Ather Energy campione del mondo Model X scandalo VW e-Up Be.e PSA VT-1 ELIS Audi elettrica Ecostrada ricambi consegna Opel pista ecoincentivi Solar Roadways 500e MotoE

Condividi

  • Submit to Delicious
  • Submit to Digg
  • Submit to Facebook
  • Submit to Google
  • Submit to Stumbleupon
  • Submit to Twitter
  • Submit to LinkedIn
  • Submit to Reddit
  • Submit to Newsvine
  • Recommend this page

Seguici

  • Follow us on Facebook
  • Follow us on Google +
  • Follow us on Twitter
  • Follow us on RSS
  • Alexa Toolbar di ecoAutoMoto

Mi piace

  • BLOG
  • FOTO GALLERY
Sei qui: Homepage > Gare > Formula E: colpi di scena a Long Beach! Vince Di Grassi!

Formula E: colpi di scena a Long Beach! Vince Di Grassi!

  • Stampa
  • Email
Dettagli
Categoria: GARE
Pubblicato Domenica, 03 Aprile 2016 13:09
Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
Visite: 2197

Formula E: a Long Beach vince Di Grassi

Ancora colpi di scena in Formula E, campionato di prototipi elettrici che fino ad oggi ha emozionato il pubblico ad ogni gara. Anche nella sesta tappa, corsa negli Stati Uniti, a Long Beach, non sono mancati i colpi di scena, in grado di cambiare le sorti della gara ed anche dell'intero campionato. Cominciamo con il podio: Di Grassi (Audi) vince, davanti a Sarrazin (Venturi) e Abt (Audi). Il primo posto del brasiliano ha il sapore del riscatto, dopo la squalifica nella precedente tappa di Città del Messico.

Ma a colpire in questa gara è anche l'assenza dalla top ten dell'auto in assoluto più favorita per il titolo mondiale. Stiamo parlando di Renault, che con il team e.Dams riesce a malapena a piazzare in undicesima posizione il francese Prost. Disastro per l'altra monoposto francese, quella di Buemi! Lo svizzero, favorito ad inizio giornata, sbaglia le qualifiche (conquistando solo l'ottava posizione in griglia) ed in gara commette un grave errore che lo porterà a finire in ultima posizione. Solo 2 punti per lui (grazie al giro veloce) ed oltre al danno, la beffa, visto che ora non è più al comando della classifica, scavalcato di appena un punto proprio dal trionfante Di Grassi (a 101 contro 100).

L'errore di Buemi viene commesso al giro 8. Il pilota, mentre si trovava in quinta posizione, frena assolutamente troppo in ritardo e va a colpire l'innocente Frijns, danneggiando la sua auto e quella dell'olandese. Tuttavia, entrambe le monoposto sono ancora guidabili ed i due proseguono la gara. Sarà la direzione gara ad obbligarli al rientro ai box e, inoltre, penalizzerà Buemi con un drive through che porrà fine ad ogni possibilità di rimonta.

Altro risultato contrario alle attese il sesto posto di Bird (DS), che partiva dalla pole position. Dopo aver tenuto la testa della corsa per diversi giri, l'inglese viene superato da Di Grassi. Successivamente, commette un errore alla curva 5 al ventitreesimo giro. Sbaglia la frenata e va lungo contro le barriere. L'auto però resiste bene all'urto ed il pilota può proseguire la gara, senza però riuscire a far meglio di sesto.

Intanto, il disastro prosegue in casa Renault. Dopo aver perso ogni speranza con Buemi, il team e.Dams si gioca anche le ultime possibilità di successo con Prost. La sosta ai box del francese dura meno del minimo previsto da regolamento e così anche il secondo pilota Renault è costretto ad un drive through. Come già detto, Prost ce la mette tutta per recuperare, ma riesce a terminare la gara solo in undicesima posizione.

Degno di nota anche il secondo posto di Sarrazin, per la prima volta a podio, dopo una gara regolare partendo dalla quarta piazza. E con il terzo posto di Abt l'Audi riesce a piazzare due suoi piloti sul podio. Inoltre, da segnalare il nono posto per Simona De Silvestro (che, per chi se lo stesse chiedendo, è svizzera e non italiana). Prima volta nella top ten per lei e prima volta che una donna guadagna punti in Formula E.

Nonostante tutti i colpi di scena occorsi sul tracciato americano, molti ritengono ancora Buemi e la sua Renault i favoriti per il campionato. Di certo, ora la strada sarà un po' più in salita. La prossima gara si terrà a parigi il 23 aprile e vedremo se la casa automobilistica francese riuscirà ad aggiustare le cose. E voi su chi scommettereste? Fatecelo sapere nei commenti!

Di GrassiDi Grassi
Formula EFormula E
Long BeachLong Beach

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla
JComments
Moto E al fianco della MotoGP a partire dal 2019

Moto E al fianco della MotoGP a partire …

È stato ufficializzato e cominciano a trapelare sempre più informazioni sul primo campionato mondiale di...

Leggi
Fiat 500e, la versione elettrica dell'utilitaria italiana

Fiat 500e, la versione elettrica dell'ut…

In occasione dell'ultimo Salone di Los Angeles è stata presentata la nuova Fiat 500e, la...

Leggi
Goodyear e la sfida EfficientGrip Performance

Goodyear e la sfida EfficientGrip Perfor…

Entro il 2019 è previsto l’ingresso nelle strade europee del nuovo pneumatico Goodyear pensato per...

Leggi
Volvo Concept Estate al Salone di Ginevra

Volvo Concept Estate al Salone di Ginevr…

Ecco a voi una creativa e avveniristica Volvo presentata al Salone di Ginevra: la casa...

Leggi
Rollin' Coal: l'ultima stupida moda USA...

Rollin' Coal: l'ultima stupida moda USA…

Qui sul blog di ecoAutoMoto parliamo spesso di novità positive per l'ambiente che riguardano il...

Leggi
Italia "asfaltata" dagli altri paesi: poco riciclo della pavimentazione stradale

Italia "asfaltata" dagli altri…

Le notizie che arrivano da Asphaltica World, il Salone europeo dedicato alla filiera dell’asfalto che...

Leggi
E se la batteria della vostra auto elettrica si ricaricasse in 3 minuti?

E se la batteria della vostra auto elett…

Oggi i veicoli a propulsione elettrica si stanno affermando sempre più, conquistando una fascia ogni...

Leggi
Formula E: colpi di scena a Long Beach! Vince Di Grassi!

Formula E: colpi di scena a Long Beach! …

Ancora colpi di scena in Formula E, campionato di prototipi elettrici che fino ad oggi...

Leggi
Piquet Jr è il primo campione di Formula E!

Piquet Jr è il primo campione di Formula…

Questo weekend si è conclusa la prima edizione del campionato di Formula E, competizione mondiale...

Leggi

BMW i3: la prima elettrica della casa ba…

{youtube}PvUcxhRw1yQ{/youtube} BMW si sta preparando al debutto della sua prima auto completamente elettrica, la compatta BMW...

Leggi
L'autonomia delle auto elettriche? Dipende dal clima!

L'autonomia delle auto elettriche? Dipen…

Sapete che l'autonomia delle auto elettriche varia in base alle condizioni meteo? Lo dimostra uno...

Leggi
Bylot e-Formidable, tra poco disponibile sul mercato

Bylot e-Formidable, tra poco disponibile…

  La Bylot e-Formidable, l'ultima novità della Moto Bylot di Enrico Farina, è stata lanciata nella...

Leggi
Ecoincentivi anche per Tacita T-Race

Ecoincentivi anche per Tacita T-Race

Gli ecoincentivi statali, che riguardano anche il mondo delle due ruote, sono già disponibili. Solo...

Leggi
Benvenuti su ecoAutoMoto

Benvenuti su ecoAutoMoto

Siamo lieti di darvi il benvenuto su ecoAutoMoto.com, un blog dedicato alla mobilità ecosostenibile. Negli...

Leggi
Arriva sulle strade il nuovo crossover ibrido Toyota C-HR

Arriva sulle strade il nuovo crossover i…

Da quando ha lanciato sul mercato la sua prima auto ibrida, la Prius (auto dell'anno...

Leggi
Il supermotard Zero FXS di Zero Motorcycles in arrivo nel 2016

Il supermotard Zero FXS di Zero Motorcyc…

La Zero Motorcycles, azienda americana fondata nell'ormai lontano 2006 dall'ex ingegnere della NASA Neal Saiki...

Leggi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Blogga con noi
  • Sitemap
ecoAutoMoto
ecoAutoMoto.com

Questo blog non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato saltuariamente. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62 del 7/03/2001.

Questo blog tutela il copyright. Per reclami relativi a presunte violazioni di copyright è possibile contattarci per richiedere la rimozione del contenuto in difetto.

Gli autori dichiarano di non essere responsabili dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. È possibile richiedere la rimozione di commenti ritenuti offensivi.